Tempo di bilanci per la Polizia Locale di Piacenza. A poco più di sei mesi dalla nascita – dicembre 2023 – dell’Unità Operativa Nucleo Antidegrado, il Comando fa il punto sull’attività portata a termine dagli Agenti che si occupano della prevenzione e della repressione di fenomeni di degrado urbano e dei reati predatori, su tutto il territorio comunale.
Dallo scorso dicembre a giugno sono stati effettuati 32 pattugliamenti mirati in aree specifiche quali Peep, Largo Erfurt, Baia del Re, Orti Degani, Giardini Margherita, Giardini Merluzzo, zona stazione, vie e piazze del centro storico e parco della Galleana – solo per citarne alcune -, molti dei quali in abiti borghesi, per meglio reprimere i fenomeni di microcriminalità e degrado territoriale. Tale attività ha portato a segnalare 25 persone alla Prefettura territoriale di competenza, per assunzione di sostanze stupefacenti ed all’arresto di 5 soggetti (di cui 3 minori) – con 3 traduzioni presso il carcere minorile di Bologna e 1 presso il carcere Le Novate di Piacenza – ed al sequestro di 250 grammi di sostanze stupefacenti (nel dettaglio 65gr di cocaina purissima, 85gr mix tra hashish-MDMA-marijuana-metadone-metanfetamina-oppiacei-cocaina, 100gr di hashish puro).
Nel corso dei suoi primi sei mesi di attività il Nucleo Antidegrado della Polizia Locale di Piacenza ha effettuato 10 interventi per accattonaggio molesto tra borgo e centro storico, 12 servizi in area mercato rionale che hanno portato 3 sanzioni per commercio abusivo, consentendo di sequestrare 15 chili di merce abusiva (dal valore complessivo di migliaia di euro) nel centro storico oltre a 2 segnalazioni qualificate per lavoro in nero trasmesse alla Guardia di Finanza e all’Ispettorato del lavoro. Sono stati rimossi 4 accampamenti abusivi nei quali sono stati individuate ed indagate in stato di libertà 3 persone.
Gli Agenti hanno elevato 3 sanzioni per ubriachezza molesta, 4 sanzioni a carico di parcheggiatori abusivi, 8 ordini di allontanamento. Il Nucleo ha predisposto 9 servizi mirati atti alla prevenzione del fenomeno della prostituzione ha gestito in 6 mesi, oltre 30 segnalazioni provenienti dalla cittadinanza, che hanno portato ad organizzare dei servizi mirati in cui sono state sequestrate 4 armi bianche da taglio (2 nei pressi di istituti scolastici); e ad intervenire in 3 casi per danneggiamento opere pubbliche. Sono stati inoltre organizzati 5 servizi di prevenzione dei reati predatori, 3 servizi mirati per il contrasto alle molestie a giovani donne sugli autobus, oltre ad effettuare 9 interventi per aggressioni e violenze all’interno di scuole medie e superiori. Applicata l’ordinanza di chiusura nei confronti di un hotel.
“Nonostante il periodo estivo sono in programma maggiori controlli relativi alle aree verdi e zone particolarmente frequentate da giovani, nelle aree a rischio liti e nelle zone di assembramento” rende noto il Comando. Attività che verrà svolta anche con i colleghi dell’Unità Operativa Nucleo Frazionale e di Vicinato, il quale punterà l’attenzione “nei controlli lungo le piste ciclabili nelle zone dei gruppi di vicinato, anche con diversi servizi in abiti borghese relativamente al controllo dei cani per quanto riguarda la raccolta delle deiezioni e la regolarità del proprietario e l’assicurazione dello stesso”.
Nucleo Frazionale e di Vicinato dunque, che, tra gli altri servizi che ogni giorno svolge, ha concentrato e concentrerà l’attività sui Gruppi di Vicinato. “Gli Agenti – viene spiegato dal Comando di Polizia Locale – gestisce 31 gruppi di cittadini, oltre a quello dedicato alla “Sicurezza scuole” e a quello dei commercianti che ha registrato un incremento di aderenti”. Aumento di adesioni anche per Gruppi di Vicinato dei cittadini, mentre altri sono in via di costituzione (Corso Vittorio Emanuele da via Palmerio al Dolmen). “La sezione ha gestito in 6 mesi oltre 431 segnalazioni provenienti dai messaggi dei vari gruppi, con richieste di varia natura (dalle soste, alle buche, dai veicoli alle persone sospette). Dal mese di aprile sono stati istituiti servizi appiedati nei vari Gruppi di Vicinato, ed in particolar modo nell’asse Gambara, Erfurt, Baia del Re e nella zona di Viale Dante. In fine gli Agenti in forza al Nucleo Frazionale e di Vicinato si sono occupati del fenomeno di evasione scolastica che ha portato a gestire 10 pratiche di indagine sociale nel cerchio familiare del minore trattato”.
Complessivamente i due nuclei, composti da otto Agenti e tre Ufficiali (due Ispettori e un Commissario) hanno gestito 48 informative all’Autorità Giudiziaria della Procura di Piacenza e 17 alla Procura per i minori di Bologna, 4 Deleghe dell’Autorità Giudiziaria di Piacenza e 17 dalla Procura per i minori di Bologna, 21pratiche prefettizie eseguite a seguito dell’uso di sostanze stupefacenti. Sono stati indagati per varie tipologie di reato 21 soggetti maggiorenni e 34 minorenni mentre 5 sono stati gli arresti (2 maggiorenni e 3 minorenni). Nella nuova sala per audizioni protette sono stati interrogati su Delega dell’Autorità Giudiziaria 14 minorenni mentre 102 sono stati i minori sentiti dagli Agenti della Polizia Locale a seguito di attività di indagine. Grazie alla collaborazione della Polizia Scientifica della Questura di Piacenza sono stati effettuati 24 fotosegnalamenti.
Il comunicato stampa è pubblicato integralmente.
(12 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata