Pubblicità
2 C
Piacenza
9.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeCopertinaIn Emilia-Romagna il PD vale il 43%: più di tutte le destre...

In Emilia-Romagna il PD vale il 43%: più di tutte le destre unite. E Rita Dalla Chiesa fa battute infelici

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Giovanna Di Rosa

Mentre Rita Dalla Chiesa chiude l’agone elettorale con una pessima battuta, perché quella voleva essere, che forse nemmeno lei avrebbe voluto fare, va peggio che a lei solo a Salvini, che si ritrova miniaturizzato dal 31 e passa per cento di cinque anni fa al 5,4% (e dietro a Forza Italia che lo supera anche in Umbria, dove Salvini passa dal 36,7% al 7,7%, quasi trenta punti in meno) e deve rifugiarsi in un disperato e disperante “Gli elettori hanno sempre ragione”. Lo scrive il nostro quotidiano Sassuolonotizie.it.

Il segretario-Zelig cravatta rossa alla Trump è alla canna del gas. E spera nel Veneto – ma siccome Fratelli d’Italia tiene, vorranno imporre un loro candidato, anche se Zaia scalpita per il terzo mandato.

Ma veniamo al resto. Il PD in Emilia-Romagna guadagna 7 punti rispetto alle ultime regionali e prende più voti dell’intera destra all’opposizione per l’ennesima volta in regione. Anche in Umbria le cose non vanno meglio per le destre. Rispetto alle scorse regionali si salva FdI che raccoglie il 19,5%, cioè il 9% in più rispetto alle scorse regionali. Cosa si nota? Un dettaglio: dentro l’elettorato di destra si passano i voti (e gli eleggibili) da un partito all’altro. Escono da Forza Italia, entrano in Fratelli d’Italia, scivolano nella Lega, escono e rientrano, tanto sempre voti di destra sono.

“Una vittoria plurale e collettiva” l’ha definita Schlein dopo che il suo PD si trova ad essere primo partito in entrambe le regioni (ed è primo partito anche in Liguria dove le regionali sono state vinte da Bucci, che con le sue civiche ha preso più voti di Meloni): il PD, ha continuato Schlein, “è al 43% (42,9% ndr) in Emilia-Romagna, con 8 punti in più rispetto alle regionali di cinque anni fa e oltre 7 rispetto alle Europee di giugno. A confronto con le Politiche del 2022, stiamo parlando di 15 punti in più in due anni” e il è primo partito “anche in Sardegna”. Difficile comprendere come i sondaggi nazionali diano una situazione cristallizzata dove nulla si muove, quando le regionali parlano un’altra lingua.

Il M5S, in caduta libera come sempre a livello locale, aspetta nel frattempo i suoi stati generali.

 

 

(19 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Nanni Moretti vince il premio per il miglior restauro a Venezia e sferra un durissimo attacco a Sangiuliano

"Ai colleghi produttori e registi dico: dovremmo essere più reattivi nei confronti della prossima pessima legge sul cinema". Rock'n'Roll [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]

Il Brasile chiude “X”. Elon Musk furioso

"Potrebbe accadere anche negli USA", strepita. Sembra di essere dentro "The Loudest Voice" [....]

Attacco a Solingen. L’Isis rivendica l’aggressione

La Polizia arresta due uomini. Uno si sarebbe costituito [....]