“La Russia ha portato la guerra nel nostro territorio e dovrebbe sentire su di sé ciò che ha fatto”, sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in riferimento – ma senza nominarlo esplicitamente – all’attacco ucraino a Kursk di tre giorni fa. Lo scrive il Corriere.
“Gli ucraini” ha aggiunto Zelensky “sanno come raggiungere i loro obiettivi. E non abbiamo scelto di raggiungere i nostri obiettivi in guerra”. Secondo fonti russe almeno 1.000 soldati ucraini, supportati da carri armati e veicoli blindati, sarebbero entrati nel suo territorio martedì mattina, in quello che sembrerebbe trattarsi di uno più grandi assalti al suolo russo dall’inizio della guerra, ma la situazione sul campo non si sa con esattezza quale sia. Propaganda bilaterale a parte.
Dal canto loro i Russi hanno colpito Kostiantynivka provocando oltre dieci morti e 35 feriti, secondo informazioni del ministro degli Interni Klymenko pubblicate dal canale Telegram United24Media (dal quale è presa la foto in alto), secondo il quale le operazioni di salvataggio sono in corso. Il canale parla di edifici residenziali danneggiati, così come negozi e decine di automobili. Il canale Telegram pubblica anche il video dell’attacco a Kursk che riportiamo qui sotto.
(9 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata