Pubblicità
1.8 C
Piacenza
8.4 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

Milano. Inaugurate le riqualificate docce pubbliche di via Pucci

Un servizio molto richiesto e apprezzato: nel 2023 oltre 45mila accessi nella struttura di Baggio, ora si punta a raddoppiare l’offerta. Bertolé: “Impegno importante per difendere la dignità delle persone, a partire da semplici gesti di cura quotidiana” [....]
HomeMeteoAllerta gialla su Milano e Lombardia fin dalle prime ore del 5...

Allerta gialla su Milano e Lombardia fin dalle prime ore del 5 settembre

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte e gialla (ordinaria) per rischio temporali già da questo pomeriggio.

La fase acuta è attesa per domani, giovedì 5 settembre, fin dalle prime ore della mattinata. Sono altresì possibili raffiche di vento in concomitanza con i temporali, sempre nel corso della giornata di domani.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante una riunione dell’Ucl, l’Unità di crisi locale del Comune di Milano con la partecipazione dell’Autorità di Protezione civile e delle Direzioni interessate, è stata esaminata la situazione e sono state valutate le azioni da intraprendere. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi.

Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.

 

 

(4 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Nanni Moretti vince il premio per il miglior restauro a Venezia e sferra un durissimo attacco a Sangiuliano

"Ai colleghi produttori e registi dico: dovremmo essere più reattivi nei confronti della prossima pessima legge sul cinema". Rock'n'Roll [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]

Il Brasile chiude “X”. Elon Musk furioso

"Potrebbe accadere anche negli USA", strepita. Sembra di essere dentro "The Loudest Voice" [....]

Attacco a Solingen. L’Isis rivendica l’aggressione

La Polizia arresta due uomini. Uno si sarebbe costituito [....]