Pubblicità
1.8 C
Piacenza
8.4 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeComune di PiacenzaPartenariato pubblico-privato, pronta per la valutazione del Consiglio comunale la bozza di...

Partenariato pubblico-privato, pronta per la valutazione del Consiglio comunale la bozza di dichiarazione di pubblico interesse del progetto

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Nelle prossime settimane sarà sottoposta al vaglio del Consiglio comunale la bozza di delibera di Giunta in merito alla dichiarazione di pubblico interesse riguardante i tre progetti di partenariato pubblico-privato pervenuti per l’affidamento in concessione del servizio integrato di efficientamento energetico, la gestione e conduzione degli impianti di climatizzazione estiva e invernale e degli impianti elettrici degli immobili dell’ente, della rete di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici, comprendendo inoltre la fornitura dei vettori energetici, l’implementazione e la gestione dei sistemi di smart city e fibra ottica, già installati e di futura collocazione sul territorio urbano.

La valutazione dell’Amministrazione ha preso in esame una molteplicità di aspetti: compatibilità di Bilancio, fattibilità, qualità progettuale, funzionalità, rendimento, costo di gestione e manutenzione, durata della concessione, metodologia di aggiornamento di tutte le componenti, valore economico-finanziario del Piano e contenuti della bozza di convenzione avanzata da ciascun soggetto candidato.

“Tecnici e consulenti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bongiorni – hanno vagliato singolarmente ogni proposta e, successivamente, hanno stilato una relazione sintetica rispetto alla corposa documentazione dei progetti secondo i criteri sopra citati. Ciò ha reso possibile una valutazione da parte della Giunta che, dal punto di vista metodologico e per garantire la massima oggettività, ha richiesto in prima battuta che le diverse proposte fossero anonime e contrassegnate solamente da lettere alfabetiche. Solo a valle del proprio orientamento, infatti, i soggetti proponenti sono stati messi in chiaro ed esplicitati”.

L’indirizzo di Giunta espresso in Delibera è stato individuato nella proposta C, presentata da Edison Next Government Srl il 12 aprile scorso, rispetto a quelle – indicate con le lettere A e B – avanzate rispettivamente dalla Rti costituita da Iren Smart Solutions, Getec Italia Spa, Santa Teresa Lighting and renewable Energy Srl e Toscana Light (proposta pervenuta il 30 giugno 2023) e dalla Rti composta da A2A Illuminazione Pubblica Srl e Siram Spa, trasmessa il 29 gennaio di quest’anno.

L’offerta formulata da Edison è stata individuata dalla Giunta come la più vantaggiosa per il Comune da diversi punti di vista: la corretta allocazione dei rischi in capo al Concessionario, la previsione del canone medio più basso rispetto alla spesa storica e agli attuali stanziamenti di Bilancio 2024/2026, la proposta di maggiori investimenti in termini di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria e la durata minore del partenariato, pari a 14 anni e sei mesi.

“Consapevoli dell’importanza nel merito, della portata economica e del fatto che riguarderà l’Ente per un medio periodo a venire, seppur a fronte di una proposta chiaramente valutata con favore dalla Giunta si è scelto – sottolinea Bongiorni – di coinvolgere pienamente il Consiglio nell’individuazione della soluzione ritenuta migliore per il Comune di Piacenza. Per questo l’Assemblea consiliare sarà chiamata a esprimersi su quattro possibili alternative: il recepimento dell’indirizzo dalla Giunta che riconosce l’interesse pubblico nella proposta presentata da Edison; una seconda ipotesi per cui si ravvisi l’assenza di interesse pubblico per tutte e tre le proposte candidate; l’eventuale orientamento favorevole del Consiglio sull’una o sull’altra delle proposte non individuate dalla Giunta. Nel caso si ravvisi interesse per la proposta individuata dalla Giunta o di una delle altre presentate, questa poi diventerà di fatto la base del capitolato di gara che sarà messa a bando”.

In preparazione del Consiglio comunale, sono ora previste due sedute – la prima illustrativa e la seconda deliberativa – che coinvolgeranno congiuntamente le Commissioni 1 e 2. In tale sede verranno comunque illustrati tutti i progetti, in modo da fornire tutti gli elementi utili perché Consigliere e Consiglieri possano deliberare.

 

 

(18 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Nanni Moretti vince il premio per il miglior restauro a Venezia e sferra un durissimo attacco a Sangiuliano

"Ai colleghi produttori e registi dico: dovremmo essere più reattivi nei confronti della prossima pessima legge sul cinema". Rock'n'Roll [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]

Il Brasile chiude “X”. Elon Musk furioso

"Potrebbe accadere anche negli USA", strepita. Sembra di essere dentro "The Loudest Voice" [....]

Attacco a Solingen. L’Isis rivendica l’aggressione

La Polizia arresta due uomini. Uno si sarebbe costituito [....]