È passato poco più di un mese dall’appuntamento elettorale con le Elezioni Europee del Giugno scorso e ieri, in sede del Parlamento Europeo, è stato messo in scena uno spettacolo incurante dell’esito elettorale e degli evidenti segnali mandati dai Cittadini Europei a quelle Istituzioni che sentono sempre più lontane.
Il voto parlamentare europeo, che ieri ha confermato Ursula Von Der Leyen a capo della Commissione Europea, ha evidenziato la supponente arroganza di chi nelle urne perde e non percepisce il mondo attorno a sé. Mentre gli europei hanno richiesto, attraverso il proprio voto, una svolta rispetto alle politiche dell’Unione degli ultimi 5 anni, discostandosi dal dannoso ambientalismo ideologico, l’Unione ha deciso di virare ancora più a sinistra, coinvolgendo direttamente i Verdi Europei, grandi sconfitti delle ultime elezioni. Una decisione voluta e spinta da altri due sconfitti in casa propria, come il Presidente Francese senza maggioranza Macron ed il cancelliere tedesco Scholz.
In tutto questo, il principale gruppo europarlamentare di centrodestra, ovvero il Partito Popolare Europeo, ha subìto passivamente le scelte altrui, andando in direzione opposta a quanto auspicato.
Ci si chiede come nelle menti dei burocrati europei la scelta di una nuova maggioranza Ursula, ancora piu a sinistra, non porti alla conseguente considerazione di aprire ad un’ulteriore crescita dei gruppi antieuropeisti ed antiatlantisti. Ci si chiede come gli stessi burocrati europei possano pensare che i cittadini europei possano nuovamente sentire le istituzioni dell’Unione vicine, quando queste nemmeno li considerano.
Concordiamo con Piersilvio Berlusconi che auspica un rafforzamento del centrodestra moderato e popolare, sia in campo nazionale che europeo, attraverso scelte e prese di posizione nette e riteniamo che bene ha fatto il Presidente del Consiglio Meloni a sottrarsi a questa scelta distante dai risultati elettorali ed unicamente concepita per la spartizione del potere tra i soliti noti.
Così la nota stampa inviata in redazione.
(19 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata